I gruppi di parola o di discussione all’interno della scuola
hanno lo scopo di favorire le relazioni di fiducia tra genitori e insegnanti e
di sostenere la genitorialità.
Tramite questi incontri genitori ed educatori
hanno modo di conoscersi meglio e pertanto possono aiutarsi reciprocamente a
vedere cosa emerge nelle pratiche educative a casa e a scuola per incoraggiare i
genitori, aiutarli a rafforzare le loro competenze educative. Sono attività di
piccolo gruppo (minimo 8/10, max 20 genitori). Si svolgono prima dell’estate o
immediatamente prima dell’inizio dell’ambientamento, o nel corso delle prime
settimane.
La durata media di un incontro non supera le due ore. Gli insegnanti
possono scegliere di realizzare un solo incontro, come anche una serie di incontri.
Fare almeno un incontro subito dopo la prima riunione informativa. Una
struttura minima potrebbe essere di due incontri: ai primi di settembre con un
incontro di discussione su cos’è l’ambientamento dei bambini al nido; a
novembre un incontro di restituzione ai genitori, magari facendo vedere dei
video ripresi durante i giorni dell’ambientamento. L’orario va negoziato con i
genitori cercando di andare incontro alle loro esigenze prefissando orari
fattibili per tutti per far in modo che ci siano tutti o per lo meno la maggior
parte di loro. Inoltre è utile predisporre per tutto il periodo
dell’ambientamento di uno spazio per i genitori, appositamente dedicato al loro
sostare a scuola in attesa, arredato in modo accogliente e familiare.
(Un tempo
per incontrarsi: pensieri e pratiche per favorire l’ambientamento di bambini e
genitori nella scuola dell’infanzia. Milani P. Kite edizioni pp 17-19)
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