sabato 29 agosto 2015

...IL PRIMO COLLOQUIO INDIVIDUALE...

È una pratica di relazione individuale insegnanti-genitori che si realizza in vista dell’ambientamento, è un tempo di ascolto e di parola.
Il senso di questo primo colloqui è quello di costruire un dialogo con le famiglie per favorire la conoscenza iniziale attraverso la raccolta di informazioni sul bambino,la sua storia, le sue relazioni. 
Queste indicazioni consentono di avviare il rapporto a partire da elementi concreti,tenendo conto delle consuetudini di vita e soprattutto di ciò che i genitori vogliono comunicare del figlio. Pertanto questo primo incontro va preparato e sostenuto da una scaletta o da una vera e propria scheda compilata dall’educatore prima dell’incontro. 
Ci sono genitori abituati a parlare e altri molto riservati, altri ancora desiderosi di raccontare qualunque aspetto della vita del piccolo. Con ciascuno di questi, l’educatore cercherà di intessere una relazione efficace e di acquisire informazioni importanti per l’accoglienza del bambino nella struttura. 

Nessun commento:

Posta un commento