È una pratica di relazione individuale insegnanti-genitori
che si realizza in vista dell’ambientamento, è un tempo di ascolto e di parola.
Il senso di questo primo colloqui è quello di costruire un dialogo con le
famiglie per favorire la conoscenza iniziale attraverso la raccolta di
informazioni sul bambino,la sua storia, le sue relazioni.
Queste indicazioni
consentono di avviare il rapporto a partire da elementi concreti,tenendo conto
delle consuetudini di vita e soprattutto di ciò che i genitori vogliono
comunicare del figlio. Pertanto questo primo incontro va preparato e sostenuto
da una scaletta o da una vera e propria scheda compilata dall’educatore prima
dell’incontro.
Ci sono genitori abituati a parlare e altri molto riservati,
altri ancora desiderosi di raccontare qualunque aspetto della vita del piccolo.
Con ciascuno di questi, l’educatore cercherà di intessere una relazione
efficace e di acquisire informazioni importanti per l’accoglienza del bambino
nella struttura.
Nessun commento:
Posta un commento