giovedì 20 agosto 2015

...LA MIA PRIMA ESPERIENZA AL NIDO...

Nel periodo compreso tra luglio e settembre 2014 ho svolto la mia prima esperienza di tirocinio nella "Scuola dell'Infanzia-Nido Integrato Caterina Basso".
All'inizio del mio tirocinio, mi sono inserita come osservatrice-partecipante, affiancando le educatrici, in questo modo i bambini si sono gradualmente abituati alla mia presenza all'interno della struttura.
Ho fin da subito posto la mia attenzione sull'ambientamento. Infatti, durante il tirocinio mi è stata data la possibilità di osservare i diversi momenti dell'ambientamento.
Ho avuto modo di capire che questi momenti di separazione, sono molto importanti sia per i bambini che per i genitori, in quanto non si tratta semplicemente di una separazione temporanea, ma di passare da un contesto intimo ad ambiente sociale dove si incontrano bambini e adulti; l'educatrice in tutto questo deve svolgere un ruolo fondamentale di sostegno e facilitazione, organizzando spazi e materiali idonei in quanto ogni bambino necessita dei suoi tempi essendo unico e diverso dagli altri.




Nessun commento:

Posta un commento